Orobie Vertical
Nella gara bergamasca caratterizzata da 1000 metri di dislivello,vince il trentino Nicola Pedergnana
Quando l’ultimo concorrente taglia il traguardo ecco che arriva anche il regalo dalle Orobie: ilcielo si apre, il sole fa capolino dagli orgogliosi “tremila” bergamaschi e dona un po’ di tepore, ma soprattutto una vista mozzafiato, agli oltre cento concorrenti che hanno raggiunto stremati il rifugio Coca, a quota 1.892 metri, dopo una corsa sfiancante che li ha portati a compiere un dislivello di ben mille metri.
A sbaragliare l’agguerrita concorrenza, che voleva mettere le mani sullo scettro lasciato dal campione del mondo Marco De Gasperi, vincitore della passata edizione (oggi impegnato nel Trail du Colorado a La Reunion), ci ha pensato il giovane Nicola Pedergnana, classe ’93, tagliando il traguardo in 41’40’’, portandosi così a casa anche la prima tappa della Sky Runner Series Italy: «E’ stata una bella gara – racconta lo skyrunner trentino, vincitore anche del traguardo volante istituito in memoria di Ignazio Pozzi in località Scaletta –il percorso è molto tecnico e nonostante l’umidità è andato tutto alla perfezione, un applauso va anche agli organizzatori per questo. La maglia Sky Runner Series Italy? Cercherò di difenderla anche alla prossima tappa».
GOOGLE_ADSENSE
Dietro di lui, staccato di 46 secondi è arrivato Thomas Trettel della A.S. Cauriol, seguito dal compagno di squadra del vincitore Christian Varesco. Altro portacolori del team de “La Sportiva” è Marco Facchinelli, che chiude nella top five, subito dietro a Riccardo Sterni, sceso appositamente da Graz per prendere parte alla competizione.
Ma non è questo l’unico risvolto “esterofilo” dell’Orobie Vertical, che vede come trionfatrice della classifica femminile la transalpina Stéphanie Jimenez, che firma con un 50’11’’ il suo primato: «Questo percorso è davvero intrigante, in più qui mi trovo bene perché conosco bene le Orobie – spiega l’atleta franco-andorrana – però sarà dura mantenere la maglia della Sky Runner Series Italy, perché quest’estate sarà fitta di impegni agonistici».
A completare il podio “rosa” troviamo Francesca Rossi, distante soli trenta secondi dalla Jimenez, e Michela Benzoni del team Alta Valtellina. Fuori di un soffio Francesca Bellezza, nonostante il tempo migliorato rispetto alla passata edizione, e Beatrice Deflorian che chiude in quinta posizione.
AFFILAGO_ADS_2
Davanti al rifugio Coca, intitolato a Mario Merelli, i volti segnati dalla fatica di questo impegnativo percorso, dedicato alla memoria del dirigente Sesaam Fausto Bossetti scomparso nel 2011, si distendono in un sorriso davanti a un the caldo, prima, e a un bel piatto di pasta offerto dalla Fly-Up Sport, poi. «Superare i cento partecipanti con questo meteo è senz’altro un successo – è soddisfatto il leader della Fly-Up Sport Mario Poletti – è andato tutto alla perfezione e siamo già pronti per portare ancora atleti di livello sulle Orobie con i due campionati nazionali del 26 e 27 luglio di Vertical e Corsa di Montagna». Il divertimento non è ancora finito!
CLASSIFICA MASCHILE
1 Pedergnana Nicola Team La Sportiva 41’40’’
2 Trettel Thomas A.S. Cauriol 42’26’’
3 Varesco Christian Team La Sportiva 42’40’’
4 Sterni Riccardo Libero 42’55’’
5 Facchinelli Marco Team La Sportiva 43’14’’
6 Francescatto Nicolò Team Aldo Moro Dynafit 43’57’’
7 Poli Paolo Recastello sky 44’41’’
8 Tomasoni Daniele Scais 3038 45’42’’
9 Bacca Valentino Atletica Clarina 45’55’’
10 Gualdi Giovanni Libero 46’09’’
CLASSIFICA FEMMINILE
1 Jimenez Stéphanie Libera 50’11’’
2 Rossi Francesca Team La Sportiva 50’41’’
3 Benzoni Michela Alta Valtellina 50’52’’
4 Bellezza Francesca Valetudo skyrunning 51’20’’
5 Deflorian Beatrice Team La Sportiva 51’40’’
02/06/2014
Ti potrebbe interessare anche:
Il primo marzo aprono le iscrizioni alla sky nel paese più piccolo del Veneto
La Skymarathon Sentiero 4 Luglio compie vent’anni, la presentazione della gara di luglio
Petro Mamo & Maite Maiora più forti di tutti nella Limone Skyrunning Extreme. Tutte le più belle foto
Daniel Antonioli e Martina Brambilla vincono la prima edizione della Bellagio Skyrace
Fulvio Dapit ed Emanuela Brizio vincono la Maga Skymarathon 2014, i risultati e le più belle foto